domenica 5 agosto 2012

Il canocchiale di Galileo (B.Brecht, Federalberghi..)

Il canocchiale di Galileo
Le città sono piccole, le teste altrettanto…Ma ora noi diciamo, visto che così è, così non deve rimanere. Denn alles bewegt sich, mein Freund. (Poiché ogni cosa si muove, amico mio)” (B.Brecht, “Vita di Galileo”)
Scrive l’economista Francesco Forte (su “Il giornale” del 5/8/12) avvalendosi di una statistica di Federalberghi ,che “gli esodi degli italiani per le vacanze d’agosto risultano diminuiti del 29%” Ciò sarebbe attribuibile, secondo l’articolista, a motivazioni che BW non condivide (affatto). E, tanto per lanciare il consueto sasso nel consueto stagno, ci si potrebbe anche chiedere: e se ciò fosse stato causato dalla diminuzione delle disponibilità di spesa degli italiani a seguito degli incrementi della fiscalità e delle preoccupazioni per il futuro ? E se tali incrementi della fiscalità (specie quelli dell’IMU per le 2° case) fossero motivati dall’inconfessato proposito di incoraggiare la collettività a disfarsi delle 2° case favorendone la permanenza, magari per periodi più brevi, nelle strutture alberghiere e nei campings? Se ciò fosse vero, sarebbe stato assicurato, tanto per cambiare, l’effetto contrario. Di aumentare la spesa a carico della collettività, in generale. Poiché Federalberghi ha  già invocato l’adozione di misure economiche di sostegno, a carico dello Stato ed ovviamente del contribuente che paga le tasse.
Ne “La vita di Galileo” di B.Brecht Galileo ebbe a spiegare al Granduca di Toscana il modo giusto per utilizzare il canocchiale, onde evitare che la sua visuale anziché aumentare diminuisse. Ma, in tale occasione, anche il Granduca era distratto. Molto distratto. Aveva altre cose cui pensare. (Era stato organizzato un gran ballo, la sera, nel palazzo granducale). E così la terra continuò a rimanere per qualche tempo al centro dell’universo (anche per effetto di un regolarissimo decreto del S,Uffizio). E così anche a Brecht  non rimase altro che concludere che” Siamo appena al principio,
Wir stehen wirklich erst am Beginn”. (E forse lo saremo per sempre).
Bluewind

Nessun commento:

Posta un commento