mercoledì 15 agosto 2012

Alles schwindel (Tutti imbrogliano)


ALLES SCHWINDEL  (Tutti imbrogliano)

 La caccia ai possidenti di megayacht continua. Nelle „calette proibite“ della Maddalena. Se ne vadano, Se ne vadano (come già fanno) ad inquinare le coste croate, francesi (e quant’altre) questi oligarchi russi (a noi bastano i nostri), tedeschi…ecc. E’ questa l’invocazione giornalistica di un articolista sulla prima pagina di un quotidiano nazionale.
Nel contempo si scopre (è lo stesso quotidiano che ne parla) che anche fare il pieno di benzina o di diesel non è scevro di rischi. Poiché il misuratore potrebbe essere stato taroccato e cioè eroghi una minor quantità di benzina di quella, ufficialmente, segnalata dal display. O che al diesel sia stato aggiunto dell’olio sintetico . Provocando irreparabili danni al motore. (Sulla base dei controlli si è accertato che 356 colonnine erogatrici su 2.400 sono fuori legge).
Ricordo che qualche anno fa, in una zona d’Italia che non desidero indicare, si erogava la finta  benzina super. Realizzata con l’aggiunta di una polverina rossa (allora la super era rossa) alla benzina per usi agricoli (che era verde ) in qualche modo procurata o trafugata. Ciò costringeva i malcapitati fruitori dell’erogazione predetta a subire il disagio,subito dopo il rifornimento, di un motore che procedeva a strattoni e di far pulire il carburatore, con aggravio di spesa. Come si vede, nulla o quasi nulla è cambiato (tranne lo strumento “tecnico” della locupletazione). Il post viene accompagnato dal brano video musicale “Alles  schwilndel” (tutti imbrogliano) eseguito con il consueto impegno dalla bravissima Ute Lemper. Non v’è testo nè traduzione del brano, poiché è storia di tutti i giorni. Che tutti noi conosciamo



Bluewind





2 commenti:

  1. L'ultima volta che ho cantato anch'io questa canzone bellissima,ero pressapoco vestita come la Ute,i capelli rossi e liscio come lei,un teatro pieno e quasi come quello.
    Ho sorriso.
    Ciao,Mirka

    RispondiElimina
  2. Deve essere stata un'interpretazione impegnativa e di grande soddisfazione. Ciao. Mimmo

    RispondiElimina