venerdì 8 giugno 2012

Gli occhi di Sara (Wim Wenders)



GLI   OCCHI   DI   SARA  (Wim Wenders)

(Sara Errani) non sono (secondo Gramellini su La Stampa dell’8/6/2012) “occhi di tigre serrati a fessura in una smorfia di risolutezza e neanche occhi da Valchiria, dilatati da una tensione”.. Però, secondo WW, sono occhi che guardano ma non vedono (è questo un eufemismo che non si riferisce, ovviamente, a Sara). Poiché quando tutto crolla attorno a noi, magari è un bene rifugiarsi nello sport, magari anche in quello del gioco calcio che offre una parametrazione, non solo cultural-sportiva, della vita reale. E consente di non parlare di quello che accade ad una intera generazione che sta sprofondando negli abissi della droga. E consente di non parlare delle privatizzazioni che, in pratica, sono creative di monopoli di fatto e di autority destinate  a ben pensanti del coro. E consente di non parlare delle strutture che non riescono ad autolimitarsi nelle pretese verso l’intera collettività.  Si sa, la stampa ha le sue regole (non scritte). Ed, in mancanza d’altro, è bene parlare di sport. (ma in tal modo si è “così vicini  e così lontani” da ciò che pensa realmente la gente comune).
Il brano video musicale è tratto dal film “Così vicino così lontano” del grande regista Wim Wenders e costituisce la prosecuzione del precedente film“Il cielo sopra Berlino”. La vicenda è quella di un angelo che scende sulla terra per aiutare gli uomini. Ma in tal modo perde le sue caratteristiche e privilegi angelici. Ma secondo Lucio DALLA avrebbe dovuto,  prima di scendere sulla terra,  risolvere qualche problemino, rimasto qui da noi ancora in sospeso.

Westwind

.


2 commenti:

  1. Sai che commuovi sempre un pò Mimmo? C'è in ciò che scrivi,tanto equilibrio,tanta positività,ratio,ironia,bontà,da ricreare l'ottimismo e forza.
    Si.Parlare d'altro,a volte serve per ristabilire il disordine del cosmo oltre chè quello della terra.
    Un abbraccio,Mirka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mirka,
      Sono...molto confuso. (Sei molto cara). Vado...a nascondermi. Ciao. Mimmo

      Elimina