venerdì 2 dicembre 2011

Previsioni elettorali

Previsioni elettorali



Queste previsioni sulle elezioni della Duma russa del 4/12/011 sono tratte da un quotidiano nazionale (Repubblica) del 1/12/2011. (I riferimenti tra virgolette sono quelli del testo giornalistico, senza alcuna modificazione o manipolazione di sorta).
Lo scontento della pubblica opinione per il premier Putin, che è solito spostarsi da un punto all’altro della città (Mosca) in auto accompagnato dalla sua scorta (con conseguenti ingorghi del traffico), sarebbe palese ed evidenziato “dai clacson impazziti” e dai “volti arrabbiati” degli automobilisti. Ma, secondo l’articolista, il “partito di Putin” vincerà lo stesso.. Nonostante “il clamoroso calo di consensi” Ed i fischi “piovuti dalla tribuna” dello stadio Olimpiskij . Nonostante  la “manifestazione ”organizzata a suo tempo da movimenti di opposizione che si prevedeva sarebbe stata “una delle solite  manifestazioni xenofobe e di giovani neo nazisti dalle teste rasate e di fanatici religiosi, costantemente intenti a maledire l’invasione di lavoratori stranieri”..Nonostante che il noto blogger Aleksej Navalnyij abbia da tempo denunciato “la corruzione dilagante….i privilegi…la classe media, sempre più vicina alla soglia di povertà”. E nonostante l’opposizione di Ghennadj a suo tempo accanito oppositore della perestrojka di Gorbaciov, costretto, con il suo piccolo partito, a cavalcare l’onda  del montante sentimento popolare contro gli immigrati delle repubbliche ex sovietiche”. Sempre secondo tale editorialista, vi saranno brogli. Vi saranno sicuramente e comunque brogli. Ma perché dovrebbero esserci se, come si afferma in altra parte dell’articolo, l’opposizione a Putin sarebbe divisa e inconsistente. Composta da frange minoritarie, estremiste, insicure e non eterogenee ?
A questo punto si potrebbero  proporre due quesiti. C’è democrazia in Russia ? E perché dovrebbero esserci necessariamente brogli se  per Putin il successo è assicurato ?  Vedremo come andrà a finire.



Bluewind 






Nessun commento:

Posta un commento