giovedì 2 febbraio 2012

Vissi D'arte (senza posto fisso)


Vislawa  Szymborska (Poetessa polacca- Premio Nobel 1996)

Non è più tra i viventi. (Ma è sempre con noi)  Amava intensamente la vita. Con tutte le sue luci ed ombre. Una volta disse: “Il mondo, qualunque cosa noi ne pensiamo,….questo mondo è stupefacente”. Cioè, il vero miracolo della vita è la vita stessa. “Un miracolo, basta guardarsi intorno…”.La Sua poesia è intrisa di una continua, evanescente ironia espressiva che risulta, quasi sempre, alquanto dubbiosa, mai definitiva, sempre socchiusa ad ogni confronto, ad ulteriori spazi di riflessione.E’ questo il mondo ideale della poesia, nel quale alla disperazione si accompagna l’incanto di ciò che esiste.
Ritengo che il Suo saluto a tutti noi sia custodito in alcune strofe del brano poetico “Allegro ma non troppo”. “Sei bella, dico alla vita/…cerco di accattivarmela/di blandirla, di vezzeggiarla…Quanto è di campo questo grillo/e di bosco questo frutto/mai l’avrei creduto/se non avessi vissuto !/…Da centomila anni almeno/sorridendo ti corteggio…/ Sei bella, dico alla vita…                            
(Ciao Poetessa !)

Westwind

Vissi d’arte  (senza posto fisso).

E’ veramente una noia questo posto fisso ! Assai meglio il precariato. L’incertezza del futuro. Quella di non poter, forse, pagare la rata del mutuo alla fine del mese. E di non poter mantenere la famiglia. E di vedersi sottrarre i figli poiché non si hanno i mezzi  per mantenerli. “E’ bello cambiare !” Questa  è la nuova parola d’ordine. Che felicità ! I giovani devono svegliarsi. I più anziani devono far loro spazio ( Indovinate come !) Forse hanno vissuto troppo. Ed allora….? Evviva il Pil, lo spread, il tecnicismo e quant’altro…Ma siamo proprio sicuri che siano proprio questi i valori  di coloro che hanno partecipato al Risorgimento ed alla Resistenza ?

Ero tentato di far accompagnare il post dalla celebre romanza “Vissi d’arte”. Ma poi ho cambiato idea, intendendo dedicare questo post a tutti i Babbi e Babbini (viventi o no) dei frequentatori (o no) di questo post poiché qualcosa mi dice che ne condivideranno il contenuto. 

Westwind

4 commenti:

  1. Che dirti,amico mio? Vedi tu !

    Da Novae

    "nche tra i giovani, però, ovviamente solo tra alcuni giovani, è bene specificarlo, c’è chi può definirsi “monotono”. Un esempio? La figlia 32enne del ministro del Lavoro Elsa Fornero, che di posti ne ha ben due.

    Silvia Deaglio, infatti, è ricercatrice in genetica medica, professore associato alla facoltà di Medicina dell’Università di Torino, proprio lo stesso ateneo in cui insegnano, alla facoltà di Economia, il padre Mario e la madre neoministro. Lo rende noto il Popolo Viola, che aggiunge: “Il secondo impiego, invece, è quello di responsabile unità di ricerca, ruolo assegnatole dalla HuGeF, fondazione che ha come missione la ricerca di eccellenza e la formazione avanzata nel campo della genetica, genomica e proteomica umana”.

    La HuGeF è un’istituzione creata e finanziata dalla Compagnia di San Paolo, lo stesso ente del quale il ministro Fornero è stato vicepresidente dal 2008 al 2010. Elsa Fornero è stata anche vicepresidente della banca Intesa, carica lasciata solo dopo la nomina ministeriale. Che dire? Speriamo che la giovane Deaglio non si annoi troppo."

    Ciaooooo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mary,
      Che posso dirTi? Che il viola è un colore che a me è sempre piaciuto. Che ciò che accade non mi meraviglia molto ? Che ogni volta...non mi cadono le braccia (si fa per dire) poichè mi erano già cadute....prima ? Potrei anche cavarmela con un "molti i chiamati ma pochi gli eletti " ?. Anche se a volte, si dà il caso, che alcuni di essi non siano stati...neanche eletti. Comunque, lasciando da parte le frasi fatte, posso dire che questo Tuo momentaneo scendere sulla terra, dall'incantevole dimensione della poesia non mi è dispiaciuto affatto, affatto... (E' solo un eufemismo da interpretare nel modo giusto e cioè, per evitare equivoci, cancellando il "non", il "dis" di "dispiaciuto" e l' "affatto" ed aggiungendovi il "molto" da qualche parte. (Non so se ho dimenticato qualcosa) Ciao. Mimmo

      Elimina
  2. Vislawa Szymborska E' tra noi se si saprà dire a mò di mantra ciò che lei scrisse e,che ora sto nel segreto del mio cuore ripetendomelo."Sei bella,dico alla vita...cerco di accattivarmela,di blandirla,di vezzeggiarla...Quando è di campo questo grillo e di bosco questo frutto,mai l'avrei creduto se non avessi vissuto.
    Puccini è stato il mio primo cavallo di battaglia (Suzuky in M.Butterfly e la Zia Principessa in Suo Angelica) e,continuerà ad esserlo.O mio babbino caro lo cantava spesso mia madre e,a lei mi hai riportato anche quest'oggi. Il video che hai postato non mi fa proprio impazzire.Nè per il direttore,nè per l'interprete ma...l'amava mia madre e allora,grazie.Mirka.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono lieto di questo incontro musicale. Devo confessarTi però che a me Puccini non mi ha mai entusiasmato troppo. A mio Padre piaceva molto. Per quanto riguarda il brano video musicale, avevo visionato molti (o quasi) "Vissi d'arte". Ma Tutti mi sono sembrati molto artificiosi. Lamentosi. addormentatori. Ed allora ho scelto il "Babbino" del simpatico (narcisistico) Rieu con l'esordiente perchè mi è sembrato pieno di vita, di umanità e poichè si collegava perfettamente a quei "Babbi e Babbini (viventi o no)" (che tutti noi abbiamo o abbiamo avuto) menzionati nel testo. Ciao. Mimmo

      Elimina