sabato 4 febbraio 2012

E' solo un granello di polvere (Marzabotto 1944)


E‘ solo un granello di  polvere (Marzabotto 1944)

Venne  eseguito un rastrellamento. Nel paese. Gli abili vennero deportati in Germania. Gli inabili vennero trucidati. La Corte Internazionale dell’Aja, supremo organo giurisdizionale dell’ONU, ha statuito che delle conseguenze economiche di tale strage (come anche di altre) non può farsene carico alla Germania, poiché ha sottoscritto nel 1961 un trattato di riparazione bellica accettando di pagare  40 milioni di marchi agli italiani “vittime della persecuzione nazista a causa della loro razza, religione e visione politica”. Ignorandosì però, da parte della Suprema Corte, che la vicenda di Marzabotto (così come tante altre) non può farsi rientrare in tali motivazioni.

(Dal telefilm “Poirot” trasmesso da Rete quattro il 4/2/12).
Dal balcone ambedue osservavano la radura.
Lei notò qualcosa che luccicava sul viso di lui.
“E’ una lacrima ?”. Gli disse.
“No”  si affrettò a rispondere lui “è solo un granello di polvere”

Westwind

8 commenti:

  1. L'orrore di un vissuto col ghiaccio negli occhi.
    Che almeno sia un pranzo caldo e leggero col sapore di antico.Ciao,Mirka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche Tu Ti sei attenuta ad uno stile volutamente...leggero. Per un ricordo che rimarrà sempre nella nostra mente e nei nostri cuori. Ciao. Mimmo

      Elimina
  2. Per una persona che ha radici come le mie, qualche anarchico morto per le botte dei fascisti ma con la sigaretta in bocca in segno di profondo disprezzo e,che,come il Lombroso pensa che,ogni cosa fuori dalla libertà-uguaglianza il diritto a esprimere con la parola le sue ragioni ed essere ascoltato (in ogni campo,sociale,religioso,morale,politico per l'indispensabile "perfezionamento" dell'uomo),non permettendolo, si possa arrivare anche al "Delitto politico" pur assumendo gli aspetti più diversi ingannevoli e mistificatori, che "altro" potevo aggiungere se non l'augurio per un pasto sereno? Almeno.Che,ricordare ciò che tu sopra hai citato, è appunto orrore,voltastomaco,sdegno.
    Mirka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma non era affatto una critica. Era un saluto affettuoso. Il Tuo commento l'ho condiviso ( a parte il pasto, che per me è sempre leggero). Tu sai che a me piacciono le espressioni più morbide. Ciò non per bontà d'animo. Ma perchè sono le più incisive. E colgono il segno. (Per le persone che hanno una maggiore sensibilità anche intellettuale. Le altre non mi interessano. Affatto. Per me non esistono. Troppo duro ? A volte non se ne può fare a meno) Ovviamente non mi riferivo a Te. Che dopo una giornata di neve (così presumo) non hai potuto fare altro, che avere un poco di distensione. Dando il massimo (che potevi dare, non per me, ma per gli eroi di Marzabotto, ovviamente). E di ciò te ne ringrazio. Ciao. Mimmo

      Elimina
  3. Appartengo anch'io al genere umano, ma non riuscirò mai a comprendere certe nequizie che sfuggono perfino alla qualifica di peccato mortale e meritano nomi che non so immaginare. Mi mancano le parole.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed io, carissima Domenica Luise, ancora non me lo spiego. E ciò che è peggio, tutto ciò, così io ritengo e spero di sbagliarmi, non già nella inconsapevolezza dei più. Ma con il convincimento chè ciò era giusto fare. Forse condividerlo. Non si sono accorti, e probabilmente ciò non era in cima ai loro pensieri, che in tal modo scrivevano la parola "ENDE" sul loro paese. E probabilmente, tenuto presente ciò che sta accadendo, sull'intera "civiltà occidentale". Ciao. Mimmo

      Elimina
    2. « La nostra pietà per loro significhi che tutti gli uomini e le donne sappiano vigilare perché mai più il nazifascismo risorga. »
      (Lapide del cimitero di Casaglia)
      Purtroppo,spesso le commemorazioni si rivelano, ipocritamente, incontri politici dei molteplici interessi.... Ti abbraccio.Mary

      Elimina
    3. Scusa il mio ipercriticismo. Ma a volte c'è un travestitismo che...dà fastidio. (Non mi riferisco ai gay, ovviamente, contro i quali non ho nulla. Ma...ciascuno a casa sua, se possibile). Non mi ricordo chi lo diceva che quasi mai gli stessi eventi non si ripresentano con gli stessi identici modi e con le stesse identiche...uniformi. (Forse ho un carattere impossibile ma non ne ho colpa)( Ego me....absolvo...). Ciao. Mimmo

      Elimina