giovedì 11 ottobre 2012

ASTRATTE MERAVIGLIE




















ASTRATTE  MERAVIGLIE

Incredibilmente tutto ha avuto inizio presso la facoltà di filosofia del diritto dell’Università di Mosca. (Allorchè Kandinsky aveva posto a confronto, in una sua ricerca, le pecularietà del diritto antico romano rispetto al diritto russo). In tale occasione, forse anche sotto l’influenza delle moderne teorie scientifiche, si era reso conto che, effettivamente, tutto ciò che conta si nasconde, quasi sotto traccia, nella realtà visibile ed, a prima vista, non si vede.
E ciò risulta applicabile anche all’arte, nel suo complesso, ed all’arte “raffigurativa” in particolare, ove le forme della fisicità devono considerarsi solo il contenitore strumentale non coessenziale a ciò che l’opera d’arte intende comunicare al suo osservatore. Analogamente a ciò che avviene per la musica. Nella quale lo “spartito” e solo lo strumento e non già il risultato artistico del brano musicale che viene eseguito. Risultato artistico che non è altro che la risonanza interiore ed emotiva che esso determina nell’ascoltatore. Di qui, conseguentemente, nasce, nell’arte figurativa, l’astrazione. Cioè il tentativo di evidenziare, non già attraverso l’utilizzazione delle forme della fisicità immediatamente percepibile,  il contenuto essenziale dell’opera artistica. Cioè l’effetto che si vuole provocare nella interiorità dell’osservatore, senza intermediazioni strumentali.
Sembrerebbe che Kandinsky, a giudicare dal successo ottenuto, sia riuscito, nelle sue opere, a realizzare tale intento.

 
 BlueWind



 

2 commenti:

  1. Kandinsky,ovvero il "senza peso".Colui la cui aspirazione fu di spezzare ogni barriera fisica o psichica,conscio e inconscio,mondo interiore ed esteriore,onde creare una super-realtà in cui il reale e l'irreale,la meditazione e l'azione,incontrandosi si fondessero insieme a dominare la vita nella sua totalità.Appunto come può farlo un fiore.
    Mirka

    RispondiElimina
    Risposte
    1. D'accordo (specie per il fiore). Tutto sta a vedere se c'è (effettivamente) riuscito. (A parte il "mondan" successo). Ciao

      Elimina