sabato 14 aprile 2012

MEDIOEVALITA' ALLA RISCOSSA

MEDIOEVALITA’ ALLA RISCOSSA
Meriti solo istituzionali ? O d’altro genere ? Attualmente la stampa dibatte su meriti veri o presunti di Nilde Iotti. E di altre Sue colleghe che, in  politica, ricoprono incarichi istituzionali. Si sostiene anche che sarebbe stata la Sua affettuosa vicinanza al leader maximo a renderLe più agevole la strada (di Presidente della Camera dei Deputati). Secondo altri la  Sua carta vincente sarebbe stata la Sua partecipazione alla resistenza. In realtà il ricordo della Iotti non potrebbe che intrecciarsi e fondersi con il ricordo del Suo modus operandi di Presidente della Camera, svolto con assoluta imparzialità, equilibrio e rispetto per la qualifica rivestita. Tutto il resto è marginale e senza costrutto. A meno di non voler ripercorrere gli stessi itinerari  culturali”del Medioevo. Quando si dibatteva su un problema che ancora oggi non ha trovato soluzione (anch’esso senza costrutto). Quello del sesso degli angeli.
Il post viene accompagnato dal brano video musicale “Memory” interpretato, come sempre splendidamente, da Barbra Streisand (e non poteva essere diversamente, poiché anch’essa porta il mio stesso cognome. (Streisand è il Suo nome d’arte.)
Westwind
.

2 commenti:

  1. Grande artista e meravigliosa canzone. Che ridicolaggini, il sesso degli angeli. Io li ho sempre dipinti adulti e con delle eleganti tuniche, delicati, alati, un po' femminei, ma gli angeli sono l'amore puro delle creature a Dio, corrispondono alle anime dei morti, solo che sono stati creati liberi dal peccato e non hanno mai avuto mescolanza con un corpo. Nel Medioevo c'era uno strano senso del peccato e quello di sesso era considerato turpe, forse perché il più frequente. Il discorso sarebbe lungo, anche parlare delle donne in politica e di come facilmente siano accusate di essere arrivate a quel posto con la protezione di questo e di quello, il che spesso è anche miserevolmente vero, ma poi vediamo cos'hanno fatto, se hanno ragionato o no in quel posto. E poi direi che sarebbe ora di accettare che le donne, in politica, ce la possano fare per i propri meriti. In quanto ai loro colleghi maschi, solitamente mi sembrano perlomeno pasticcioni e confusi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mimma,
      Sono d'accordo con Te. Ma non so se il Medioevo stia imperversando anche oggi. Con vesti più "moderne" ma altrettanto irresistibili (per i più). Salvo poi, tra qualche tempo, fare in massa professione di fede su nuovi pregiudizi. Ciao cara (Spero, con ciò che ho detto, di non averti troppo delusa). Mimmo (Dimenticavo: per quanto riguarda gli angeli, ben poco si sa o si può sapere. Forse esiste solo la speranza che esistano. O che qualcosa o qualcuno, a volte, in casi estremi, ci dia una mano).

      Elimina