sabato 31 marzo 2012

NEUTRINI CHE PASSIONE !


IL  CIELO

PUO’ (ANCHE)

ATTENDERE



(Neutrini che passione ! )   
 Uno dei cattedratici (di fisica nucleare) più insigni del Paese che sarebbe (come si dice e si scrive) il più grande esportatore di cervelli del mondo ha fatto un passo indietro. In effetti, contrariamente a quanto da Lui enunciato, i neutrini non sono più veloci della luce. La cui velocità costituisce, come ritenuto a suo tempo da Einstein, la velocità massima raggiungibile. Se la teoria della velocità massima fosse stata disattesa, l’umanità stessa sarebbe stata privata dell’unica libertà che le è ancora rimasta. Quella di tutto ciò che è la consequenzialità o la complementarietà della teoria predetta e che è immanente all’esistenza stessa. . Cioè il principio di indeterminatezza, di contraddizione , di casualità, di spazio, tempo e quant’altro.  E conseguentemente di tutto ciò che ci consente di ritenere che la realtà non è quella che sembra esistere e che vedono gli altri esseri. Ancora una volta la scienza ci dà una mano. Un solo giornale, semilocale, ha dato la notizia. In una delle ultime pagine (pag.35). Altri ne seguiranno. (presumibilmente). Tanto non c’è fretta. Il cielo può (anche) attendere.

Westwind 












2 commenti:

  1. Io sono affascinata dall'astrofisica anche se, purtroppo, i miei studi sono letterari e non ho grandi basi dai punti di vista matematici e scientifici. Mi accontento di quello che ho e di quanto posso capire e ricordare del nuovo che apprendo sempre più stupendo.

    RispondiElimina
  2. Cara Mimma,
    Sei perfetta (rimani così. Avere una curiosità culturale ed umana per un ambito estremamente qualificato che, abitualmente, non Ti è accessibile, sul piano degli approfondimenti, non è da tutti. Ed anzi, purtroppo, è congeniale solo a pochi, per loro merito, privilegiati). Ciao e Felice Pasqua. Mimmo

    RispondiElimina