sabato 11 febbraio 2012

UNA STORIA SEMPLICE


UNA STORIA SEMPLICE (dal Racconto di  M. SoldatiIl Berretto Di Cuoio”)

Non era affatto un’intellettuale. Anche se ne aveva l’aria. Sorrideva di rado. Viveva assieme alla anziana madre. In quella piccola cittadina di provincia (del sud).  Condividendone la sua pensione di reversibilità.  A molti doveva sembrare lo “scemo del villaggio”. Ma non era  così . Aveva commesso un unico errore. In gioventù. Laureandosi. E rifiutandosi di imparare un mestiere. Viveva così, senza fare nulla. Guardandosi attorno. Recluso in un completo isolamento. Ferito nel suo orgoglio. Con l’umiliazione di sentirsi un’escluso. Un senza lavoro.  Un “bamboccione”, come direbbe qualcuno. Fino a che, nella zona, si installò un cantiere. Di una autostrada. Si fece assumere. Come factotum. Tutto fare. Lavorò fino all’ultimo giorno. Fino a che il cantiere venne chiuso. Non tornò dalla madre. Sarebbe stato troppo umiliante. Cominciò a dormire per strada. Una mattina lo trovarono disteso in terra, senza vita. Davanti al cantiere. Con il berretto di cuoio con la visiera che gli era stato regalato. E che gli era molto caro, poiché gli dava un’aspetto da duro.  Da camionista. E che qualcuno si portò via. Conservandolo per ricordo..

Westwind

.


venerdì 10 febbraio 2012

Peccato capitale....l'invidia ?


PECCATO…CAPITALE  (L’INVIDIA ?)

Ha superato se stesso. GRAMELLINI (su “LA STAMPA” di Torino).  Dopo l’incontro tra OBAMA e MONTI (con immagini affiancate di Berlusconi e Monti sul TIME) si è posto degli interrogativi fondamentali. Che non possono definirsi intelligenti. Sono molto di più. Chi ha le orecchie più grandi ? Tra Berlusconi e Monti ? Chi incarna la destra moderna ? (Tra i due). A chi si è ispirato Leonardo per il sorriso della Gioconda ? (Chissà) Com’è possibile che in appena tre mesi, il tempo che Alemanno impiega per mettere le catene ( ovviamente alla città, non a Se stesso), secondo il TIME,  si è  passati dallo status di economia più pericolosa del pianeta a quello di ultima speranza dell’EUROPA  “Da chi comprereste una barzelletta “usata” ?  (E’ sempre GRAMELLINI che parla : “Io da MONTI, adoro l’umorismo lugubre”)..“L’italiano medo assomiglia ad uno dei due. Il suo sogno è essere MONTI di giorno e BERLUSCONI di notte? Ma “quando mai  metteranno BERSANI sulla copertina di TIME ? “.  Io penso: mai. (anche se è simpatico). Ma questo non è e non vuole essere un giudizio politico. Lo invidio (GRAMELLINI). Ha preso le distanze sembrando di non volerle prendere. Scherzosamente (almeno in apparenza). Mi sembra di trovarmi nel…mio mondo. Non sono solo !. (Endlich !). Il post è senza immagini. Non divertiamoci troppo. In fondo siamo in crisi.

Westwind

.


giovedì 9 febbraio 2012

Il secondo tempo

Il secondo  tempo
La voce roca di Clinton Eastwood – durante l’intervallo del Superbowl – ammoniva che non bisogna arrendersi alla sconfitta, perché c’è sempre un secondo tempo da giocare.  Occorre sollevare gli occhi dai listini di borsa. Indicando al Paese un orizzonte. Una prospettiva. Nella vita delle Nazioni, come in quella degli individui. La paura di perdere o di aver perso porta sempre alla sconfitta. E vanifica i sacrifici che vengono fatti in suo nome. (Fin quì Gramellini su “La Stampa del 9/2/12)  (E’ un messaggio “kriptato”. Per coloro che se la sentono di  dekriptarlo”). Lacrime e sangue, Churchil insegna, hanno un senso solo quando c’è un secondo tempo da giocare. Poiché a volte, con il preteso dell’inettuabile e con tutte le  apparenti buoni ragioni, si può mettere in gioco la stessa “Libertà”. La Democrazia. “Che è raro si perda solo in una volta”.(David Hume). A volte ( e questo è un pensiero di WW) si può perdere ancche “a piccole dosi”. Con l’aiuto di tutti. Di coloro che non attendono il secondo tempo.
Westwind
.

sabato 4 febbraio 2012

E' solo un granello di polvere (Marzabotto 1944)


E‘ solo un granello di  polvere (Marzabotto 1944)

Venne  eseguito un rastrellamento. Nel paese. Gli abili vennero deportati in Germania. Gli inabili vennero trucidati. La Corte Internazionale dell’Aja, supremo organo giurisdizionale dell’ONU, ha statuito che delle conseguenze economiche di tale strage (come anche di altre) non può farsene carico alla Germania, poiché ha sottoscritto nel 1961 un trattato di riparazione bellica accettando di pagare  40 milioni di marchi agli italiani “vittime della persecuzione nazista a causa della loro razza, religione e visione politica”. Ignorandosì però, da parte della Suprema Corte, che la vicenda di Marzabotto (così come tante altre) non può farsi rientrare in tali motivazioni.

(Dal telefilm “Poirot” trasmesso da Rete quattro il 4/2/12).
Dal balcone ambedue osservavano la radura.
Lei notò qualcosa che luccicava sul viso di lui.
“E’ una lacrima ?”. Gli disse.
“No”  si affrettò a rispondere lui “è solo un granello di polvere”

Westwind

venerdì 3 febbraio 2012

If God be for us....

E‘ vero, il brano  video  musicale  l’avevo pubblicato  un’altra volta.  Ma  è  troppo coinvolgente  per  non    pubblicarlo ancora.
Westwind

giovedì 2 febbraio 2012

Vissi D'arte (senza posto fisso)


Vislawa  Szymborska (Poetessa polacca- Premio Nobel 1996)

Non è più tra i viventi. (Ma è sempre con noi)  Amava intensamente la vita. Con tutte le sue luci ed ombre. Una volta disse: “Il mondo, qualunque cosa noi ne pensiamo,….questo mondo è stupefacente”. Cioè, il vero miracolo della vita è la vita stessa. “Un miracolo, basta guardarsi intorno…”.La Sua poesia è intrisa di una continua, evanescente ironia espressiva che risulta, quasi sempre, alquanto dubbiosa, mai definitiva, sempre socchiusa ad ogni confronto, ad ulteriori spazi di riflessione.E’ questo il mondo ideale della poesia, nel quale alla disperazione si accompagna l’incanto di ciò che esiste.
Ritengo che il Suo saluto a tutti noi sia custodito in alcune strofe del brano poetico “Allegro ma non troppo”. “Sei bella, dico alla vita/…cerco di accattivarmela/di blandirla, di vezzeggiarla…Quanto è di campo questo grillo/e di bosco questo frutto/mai l’avrei creduto/se non avessi vissuto !/…Da centomila anni almeno/sorridendo ti corteggio…/ Sei bella, dico alla vita…                            
(Ciao Poetessa !)

Westwind

Vissi d’arte  (senza posto fisso).

E’ veramente una noia questo posto fisso ! Assai meglio il precariato. L’incertezza del futuro. Quella di non poter, forse, pagare la rata del mutuo alla fine del mese. E di non poter mantenere la famiglia. E di vedersi sottrarre i figli poiché non si hanno i mezzi  per mantenerli. “E’ bello cambiare !” Questa  è la nuova parola d’ordine. Che felicità ! I giovani devono svegliarsi. I più anziani devono far loro spazio ( Indovinate come !) Forse hanno vissuto troppo. Ed allora….? Evviva il Pil, lo spread, il tecnicismo e quant’altro…Ma siamo proprio sicuri che siano proprio questi i valori  di coloro che hanno partecipato al Risorgimento ed alla Resistenza ?

Ero tentato di far accompagnare il post dalla celebre romanza “Vissi d’arte”. Ma poi ho cambiato idea, intendendo dedicare questo post a tutti i Babbi e Babbini (viventi o no) dei frequentatori (o no) di questo post poiché qualcosa mi dice che ne condivideranno il contenuto. 

Westwind

mercoledì 1 febbraio 2012

DOVETE MANGIARE DI MENO (c'è la crisi)

Dovete mangiare di meno (C’è la crisi)
Una compagnia aerea medioorientale ha rinnovato le uniformi di volo delle sue hostess. Ma le nuove divise sono tutte di taglia 42, troppo sexy e con un lungo spacco alla gonna. Di quì proteste generali ” e se qualcuna delle divise non ci entrasse ? “Hanno chiesto alcune sindacaliste. “Non vorremmo che ci fossero sanzioni disciplinari, per chi non ha la taglia giusta.. O riduzioni di stipendio. E poi queste nuove disposizioni sono altamente lesive della dignità femminile, marcatamente sessiste nonchè discriminatorie. E non tengono conto che l’età media delle assistenti di volo sfiora  i 42 anni .” Hanno aggiunto alcune altre.”. Ma un’impiegato della categoria medio alta, sicuramente un provocatore, ha osservato (ad alta voce ed allontanandosi, subito dopo, frettolosamente): “Dovete mangiare di meno. C’è la crisi !”.
Westwind
.